Il collo può mostrare l'età, quindi prendersi cura della pelle del collo dovrebbe essere altrettanto accurato quanto quello del viso. Per evitare di scegliere in seguito abiti con colletto, prenditi cura ora della pelle del collo e del décolleté.
Cause dell'invecchiamento cutaneo nella zona del collo
La pelle del collo e del décolleté è piuttosto sottile e delicata. In questa zona non sono presenti ghiandole sebacee e lo strato di grasso sottocutaneo è estremamente sottile. I primi segni dell'invecchiamento cutaneo compaiono già intorno ai 35-40 anni. Ecco perché la pelle del collo e del décolleté richiede una protezione speciale.
Lo stile di vita moderno porta anche a problemi in questo ambito. Quando leggiamo da un tablet o incollati allo smartphone, teniamo costantemente la testa inclinata. Il tono dei muscoli del collo si indebolisce in una posizione statica. Inoltre compaiono delle pieghe antiestetiche chiamate "anelli della vedova". Il loro aspetto è causato non solo dalla dipendenza dai telefoni cellulari, ma anche dalla lettura prolungata in una posizione e dal mangiare mentre si guardano video.
Se nella zona del collo sono già comparse delle rughe, solo le iniezioni di tossina botulinica aiuteranno a rimuoverle. Dovrebbero essere fatti da un cosmetologo.
Come prendersi cura della pelle del collo in diverse età
Tre consigli principali per la mattina:
- Si consiglia di eseguire le procedure dell'acqua al mattino. Dirigete un getto d'acqua fresca sul collo e sul décolleté: questo migliorerà la microcircolazione.
- Esfolia la pelle con un esfoliante. Ciò contribuirà a mantenere l'elasticità dei tessuti.
- Idratare la zona del collo e del décolleté. Puoi acquistare un prodotto speciale o utilizzare una normale crema per il viso.
Consigli per la serata:
- Assicurati di pulire la pelle al termine della giornata. Utilizzare acqua micellare o latte speciale per questi scopi. Utilizzando un dischetto di cotone noterete che la pelle del collo e del décolleté ha bisogno di essere detersa non meno della pelle del viso.
- Applicare la crema nutriente notturna su quest'area 2 ore prima di andare a dormire.
- Scegli un cuscino ortopedico che renderà il tuo sonno confortevole e aiuterà a prevenire le pieghe su viso, collo e décolleté.
Cura della pelle del collo dopo 30 anni
Dopo i 30 anni, inizia a prenderti cura regolarmente della pelle del collo e del décolleté per prolungarne la giovinezza e la freschezza. Scegli creme e sieri che contengono retinolo. Nutre la pelle e la rende più densa. Come bonus, otterrai un colore più uniforme senza pigmentazione.
In estate e in vacanza, applica creme solari su collo e décolleté. È stato dimostrato che l'uso di tali prodotti prolunga la giovinezza e la bellezza della pelle. Le donne asiatiche, ad esempio, non prendono mai il sole e sembrano molto più giovani della loro età.
Cura della pelle del collo dopo 40 anni
A questa età le rughe diventano più evidenti e la pelle del collo perde elasticità. Utilizzare formulazioni con proprietà rinforzanti e tensorizzanti. Ciò aiuterà le rughe a ridurre e a rivelare la pelle. Proteggi la tua pelle dalle radiazioni ultraviolette. Aggiungi cibi ricchi di aminoacidi Omega-3 al tuo menu quotidiano. Fanno bene alla pelle e ai vasi sanguigni. Contiene pesce grasso Omega-3, noci e olio di lino.
La cura della pelle del collo dopo 50 anni
Durante la menopausa, molte donne diventano più vulnerabili, la loro pelle perde elasticità più velocemente e compaiono le rughe. La prevenzione in questo caso può essere efficace. È necessario esfoliare regolarmente ma delicatamente la pelle del collo e del décolleté per rimuovere le cellule morte e stimolare il rinnovamento cellulare.
Nella toeletta dovrebbero apparire anche creme idratanti 50+. Sono adatti sieri e creme con vitamine A, C, E, liposomi, antiossidanti, ceramidi e acido ialuronico, che nutre letteralmente la pelle dall'interno. Utilizzare maschere in tessuto, crema e alginato con un marcato effetto tensore.
I migliori prodotti per il collo e il décolleté
Scegli tu stesso i prodotti ottimali per la cura del collo notte e giorno. Abbiamo selezionato i migliori prodotti per la cura della pelle del collo e del décolleté:
- Lifting Care è una crema antietà che contiene acqua termale, acido ialuronico, filtri UV e vitamine. Satura la pelle con l'umidità. Adatto per pelli sensibili.
- L'emulsione idratante con SPF contiene retinolo puro, tripeptide e glaucina, quindi riduce le rughe nella zona del collo, ripristina l'elasticità della pelle e combatte i segni dell'invecchiamento.
- La crema da notte contiene acido ialuronico, soia, kombucha, estratti di lino e oligopeptidi. Il prodotto trasforma in modo significativo la pelle, la rassoda e ripristina la sua precedente elasticità.
- Il balsamo viso notte leviga la pelle in modo che al mattino appaia più fresca e tonica.
Come rallentare l'invecchiamento della pelle?
Per mantenere la pelle del collo giovane più a lungo, segui questi consigli:
- Sorridi ampiamente! Ciò provoca la contrazione dei muscoli del collo, lo tonifica e lo rinforza. Ripeti regolarmente l'esercizio davanti allo specchio almeno 15 volte.
- Non rilassarti! Quando sei seduto al computer o mangi il pranzo, assicurati che il tuo corpo sia dritto. Immagina che qualcuno ti tiri su per la sommità della testa. Allo stesso tempo, le spalle dovrebbero essere tirate indietro e il petto leggermente sollevato.
- Ogni giorno dopo la doccia massaggiare collo e décolleté. Basta accarezzare la pelle sotto un getto fresco. Utilizzare una pressione media e dirigere il getto verso il collo e il décolleté. Questa semplice tecnica aiuterà a migliorare la microcircolazione e a tonificare la pelle.
- Contatta un cosmetologo che selezionerà la cura della pelle del collo adatta a te. I peeling possono essere efficaci, ad esempio il popolare peeling al carbonio o l'innovativo laser PRX-t33, disponibili in qualsiasi clinica moderna.